top of page
  • Biopur

Rosa canina: proprietà e benefici



rosa-canina-cane

La rosa canina ha proprietà immunomodulanti, antinfiammatorie, antiallergiche, antiossidanti e tonificanti, a seconda della parte della pianta che si deciderà di utilizzare.

Le bacche prodotte sono estremamente ricche di vitamina C - si dice addirittura 50 volte più degli agrumi - e deriva proprio da questa alta concentrazione l’effetto immediato sul sistema immunitario.

Inoltre, quando ben maturi, i frutti sono ricchi di tannini, carotenoidi, riboflavina, acido malico e citrico, carboidrati e pectine.

La rosa canina contiene sostanze benefiche ed utili per l’organismo umano ed animale.

Tra queste: pectine e tannini, carotenoidi, flavonoidi ed antociani, acidi grassi essenziali e vitamina B.

La rosa canina è il principale fornitore di calcio in tutto il mondo vegetale, contiene flavonoidi, ha proprietà

anti-infiammatorie e antibiotiche ed ha un effetto positivo sulla formazione e rigenerazione del sangue.

Questo benefico effetto sulla qualità del sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l’assorbimento di calcio e ferro nell’intestino, contribuendo alla produzione di emoglobina; inoltre rende attiva la vitamina B9 (acido folico) dal leggero effetto antistaminico.

Da accurati studi si è visto che aiuta contro il colesterolo cattivo (LDL)

L’utilizzo di polvere di rosa canina stimola il rafforzamento del sistema immunitario:

i piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le “sorgenti naturali” più concentrate in vitamina C presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto agli altri grumi, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo.

E’ un eccellente tonico per fronteggiare l’esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress; stimola l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi.

Mirati studi scientifici hanno dimostrato come un consumo costante e corretto di rosa canina apporti dei vantaggi significativi nei pazienti malati di artrite reumatoide, contribuendo a diminuire il dolore e la rigidità articolare e promuovendo una sensazione di benessere generale non indifferente

* È consigliato evitare questo supplemento durante la gravidanza o in fase di allattamento.

Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

724 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page