top of page
  • Biopur

I benefici della Spirulina per i nostri amici a quattro zampe

Aggiornamento: 15 apr 2019



spirulina-per-cani

Arthrospira platensis (Nordstedt) Gomont, o Spirulina platensis, è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria (ritenuta erroneamente un'alga azzurra) che vive in laghi salati con acque alcaline e calde (es. lago di Texcoco, lago Ciad, ecc.).

L’alga spirulina è molto piccola ma racchiude in se la più notevole concentrazione di nutrienti noti rispetto a qualsiasi altro cibo.

Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ha il 60% di proteine ed ha la più alta concentrazione di betacarotene, vitamina B-12, ferro e minerali oltre al raro acido grasso essenziale GLA (acido gamma-linolenico).

Uno dei maggiori campi d’impiego dell’alga Spirulina nel cane è l’integrazione in caso di malattie causate da malnutrizione, per il ripristino dell’attività epatica, sostegno in caso di ulcere, nella riduzione della sensibilità allergica e nella disintossicazione dai metalli pesanti.

La Spirulina è un alimento sicuramente da utilizzare in caso di anemia per il suo contenuto di:

Ferro

Sali minerali

Vitamina B12

Vitamina E

Acido folico

Rame

L’alga Spirulina per la salute naturale del cane è da prendere in considerazione per aiutare durante la convalescenza, il recupero di energie negli animali debilitati da un malattia o da un intervento chirurgico.

SPIRULINA PLATENSIS è soprattutto energia!

In caso di diabete il consumo regolare di Spirulina nel cane si è dimostrato efficace per diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l’appetito incontenibile ed evitare fluttuazioni troppo forti di glicemia.

La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.

Tutti questi nutrienti, se ben bilanciati, sono in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.

La spirulina può portare il corpo a disintossicarsi: si tratta generalmente di un effetto positivo.

Tuttavia la disintossicazione può anche causare spiacevoli effetti collaterali, tra cui vomito, prurito, meteorismo e sonnolenza.

Se si verificano questi sintomi, è necessario ridurre le dosi dell’alga, per poi reintegrarle gradualmente alla scomparsa dei disturbi.

Avvertenze: l’alga spirulina nel cane va evitata in caso di patologie cardiache

Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

2.864 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page